Semina in piena terra, insalate e narcisi


Martedì 31 marzo i bambini di 2A sono finalmente riusciti a scendere nell'orto con la maestra di Scienze Chiara, dopo tanti giorni di pioggia.

Luca, l'esperto del nostro orto, aiutato da ben tre volontarie, Samantha, Valeria e Nadia, ha proposto una continuazione del laboratorio sulle erbe aromatiche iniziato in classe la settimana prima: questa volta si sono analizzate e indovinate toccando e annusando piantine di origano, lavanda melissa ed erba cipollina.

Poi, divisi in gruppetti, i bambini hanno seminato una fila di piselli mezzarama in piena terra nella quadra n° 3. Questi piselli, gli stessi che avevamo piantato e assaggiato anche l'anno scorso, sono rampicanti quindi quando cominceranno a crescere li sosterremo con una rete fissata a canne di bambù.





Dopo la semina, sono state raccolte le insalatine piantate a novembre che hanno felicemente svernato al riparo della miniserra costruita dai bambini insieme a Luca. Ogni bambino ha ricevuto quindi un'insalatina da portare a casa.



Infine i bambini hanno raccolto i narcisi dell'orto per venderli all'uscita da scuola e autofinanziare l'orto.




Alcuni bambini hanno anche potuto sperimentare quanto è dura la vangatura, nello spazio del prato che tutte le classi si stanno alternando a dissodare. La foto della maestra Chiara dice tutto.


Nessun commento:

Posta un commento