Laboratorio sul suolo e aromi



Giovedì 19 marzo con la 4A: laboratorio sulla composizione del terreno, vangatura della quadra per i piselli e laboratorio sensoriale sulle erbe aromatiche.

Stamattina Antonella, mamma agronoma di 4A, ha proposto un laboratorio sulla composizione del terreno a tutti i bambini riuniti in serra.
Dopo una breve lezione su composizione, struttura e tipi di terreno, si è passati all'esperimento sulla permeabilità di tre tipi diversi di terreno: sabbioso, argilloso e torboso.


Nella seconda parte della mattinata ortiva i bambini, divisi in due gruppi, hanno finito di vangare la quadra iniziata settimana scorsa aiutati dal nonno di Giorgia, e con Luca un piccolo gruppetto ha continuato il laboratorio sulle erbe aromatiche.





Da notare che un gruppetto fuori controllo di piccoli ortisti creativi ha deciso di scavare un letto per un torrentello di drenaggio acque sulla discesa verso la righiera che da su via Diaz, inondandolo poi di acqua con gli annaffiatoi: un'occasione per spiegare poi ai bambini l'importanza di non sprecare questa preziosa risorsa.... e per noi del blog materiale di cui nutrire una prossima scherzosa rubrica, "Le regole dell'orto", dove ben figurerà accanto a regole come "non si picconano i sassi di fiume con le zappette" oppure "non ci si getta addosso l'ortica".

Nessun commento:

Posta un commento