Laboratorio del gusto



Il 15 maggio 2014 le classi quinte della scuola Diaz hanno vissuto una mattina all'insegna di biodiversità, cibo gustato con lentezza, agricoltura biologica e riflessione mondialista sul cibo sostenibile con Enrico Radicchi di Slow Food Bergamo.
L'intervento del presidente di Slow Food Bergamo ha inteso inserire nel contesto del progetto educativo alimentare scolastico la filosofia di Slow Food in contrapposizione con quella imperante del Fast Food, l'agricoltura biologica opposta a quella intensiva e l'importanza della biodiversità delle colture invece della scelta degli organismi geneticamente modificati.

Uno spazio interculturale ha visto la proiezione del film-documentario di Ermanno Olmi, TERRA MADRE, che racconta con poche parole e molta poesia visiva "una rete planetaria fatta di uomini, pensieri, lavoro e culture presente in 153 Paesi del mondo, che va seminando e coltivando le giuste idee di difesa della biodiversità, rispetto dell’ambiente e dignità del cibo, per un futuro di pace e di armonia con la Natura"(Carlo Petrini). 

La parte più succulenta dell'incontro è stato il Laboratorio del Gusto sui formaggi di eccellenza del nostro territorio e in particolare sul Formai de Mut.  Il processo degustativo ha previsto: la comparazione, il collegamento tra la diversità biologica del territorio e la risposta dei sensi (visivo, tattile, olfattivo, degustativo).
























Nessun commento:

Posta un commento